Alfredo
Iannaccone
Cooking Class
Consapevolezza dell’alimento, estrazione delle massime potenzialità da una materia prima. Sapidità naturale accelerata all’ennesima potenza. Tutto questo è Mare Puro Umami 2021.
Parte da Lecce, nelle giornate del 13 e 14 ottobre 2021, il tour di chef Alfredo Iannaccone in tutta Italia per “raccontare” il suo nuovo percorso.
Mare Puro è la cucina di mare nata dallo sfruttamento della materia in modo consapevole, arrivando ad estrarre dal prodotto, rigorosamente italiano, il massimo delle potenzialità.
Eliminazione del superfluo, accelerazione dell’emozionalità del piatto concentrando il sapore, ottenuto da più componenti del medesimo prodotto.
Il Polpo servito con la polvere del suo fegato e la maionese della sua testa, mentre i tentacoli vengono cucinati in una base di acqua di vongole e alghe per ricreare l’habitat naturale dello scoglio.
Uno spaghetto con le vongole, dove dall’acqua estratta in purezza della vongola, grasso=sapidità=proteina, il cuoco prepara: la salsa per il condimento, l’olio all’aglio e prezzemolo al sapore di mare, e addirittura una polvere che unita al frutto puro regala un piatto quadrimensionale.
Programma Mercoledì 13/10/21
Giornata 1 di 2 - 5 ore di didattica
Dalle ore 17:30 alle ore 22:30
3 preparazioni con degustazione per tutti.
Tridimensionalità di gambero
Crudo di gambero rosso campano, maionese del suo corallo, polvere delle sue teste, olio del suo carapace
Spaghettone di Gragnano 5 volte vongola
Spaghetto quadrato, olio di vongole, crema di acqua di vongole, vongole aperte in purezza, polvere di vongole, cotto in acqua di vongole
Polpo cotto nel brodo della sua testa,
Maionese del suo brodo, bottarga del suo fegato
coffe break e un piccolo buffet offerto
Programma Giovedì 14/10/21
Giornata 2 di 2 - 8 ore di didattica
Dalle ore 9:00 alle ore 17:00
5 preparazioni con degustazione per tutti.
Dispense scritta e ricettari e attestato per tutti i partecipanti
LA SCUOLA DEI BRODI – Crudo e cotto di mare, in bisque di gambero rosso salentino
NUDI E CRUDI – Ricciola, brodo primordiale d’arancia, aceto di pesce affumicato, porro marinato con il mare.
MARE, MARE E SOLO MARE – Spaghetto ai ricci, cotto con il brodo del su guscio.
POOR FOOD – Sgombro marinato con strutto di carne, affumicato a freddo, crema del suo brodo, polvere della sua pelle.
IL DESSERT CHE NON TI ASPETTI – Aringa e cioccolato
coffe break e un piccolo buffet offerto
Personal Chef Alfredo Iannaccone
Prima una vita nel giornalismo. In giro per il mondo dall’inizio del Duemila a raccontare il grande cuore degli italiani all’estero e il legame con la madrepatria. Giornalista Professionista Iscritto all’albo dal gennaio 2000.
Poi passione enorme per la cucina che nel 2008 è diventata un lavoro. Da giornalista a cuoco professionista. Gli ultimi dieci anni dedicati alla cucina come ricerca, allo studio della materia nelle sue essenze, alla creazione finalizzata a dare vita a innovazioni tra i fornelli, con la tradizione che si fonde a sapori nuovi, accostamenti inusuali, eccellenze regionali di una Italia il cui valore nell’enogastronomia è senza termini di paragone.
A Gennaio 2015 Alfredo Iannaccone ha trasformato la propria casa in un home food lab di cucina zen per cuochi professionisti. Grande tecnologia, grandi idee. Il cuoco pensa al servizio del cibo. Ogni giorno, 365 giorni all’anno, approdano nella sua dimora cuochi da tutta Italia, nella piccola Avellino, per studiare la sua cucina, aggiornarsi, vivere una esperienza sensoriale senza paragoni, unica nel suo genere.
A Febbraio 2018 un nuovo sogno che si realizza: Iannaccone apre un’accademia di cucina. Ma non è finita: il suo primo ristorante sarà pronto per la fine di marzo con la nascita di una sala degustazione privè all’interno della nuova struttura da lui creata aperta al pubblico nel centro storico di Avellino.